La storia
Dalla sua fondazione nel 1990, MIX ha percorso la Storia tracciando delle proprie linee nel tempo, crescendo strutturalmente e culturalmente, rinnovandosi tecnologicamente, traguardando ambiziosi obbiettivi e ricercandone costantemente di nuovi.
La fondazione
La fondazione
Dall’insediamento in Cavezzo, allo sviluppo della gamma produttiva
MIX viene fondata nel 1990 con una vocazione imprenditoriale ben precisa: progettare e produrre sistemi di mescolazione idonei a miscelare e trattare diversi tipi di prodotti, all’insegna della massima qualità e affidabilità.
Il suo quartier generale è situato a Cavezzo, in provincia di Modena, nel cuore del più importante comprensorio nazionale dell’Industria meccanica.
Rosso, quasi a voler sottolineare una continuità di passione e lavoro, è il Logo dell’azienda.
Avvalendosi di un Staff di tecnici altamente qualificati, in pochi anni MIX è riuscita adampliare la propria gamma produttiva (Filtrazione, Intercettazione, Monitoraggio, Trasporto ed Estrazione), e ad imporsi su un mercato Internazionale difficile e competitivo, coniugando una costante Ricerca, una continua Innovazione ed un Programma di sviluppo mirato. Unitamente a questi sforzi, la scelta di non fornire Impianti, ma Componenti e Macchine di processo per l’impiantistica, ha notevolmente incrementato i risultati.
L'iscrizione all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche
L'iscrizione all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche
Dalla ricerca tecnologica, all'iscrizione all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche
MIX pone particolare attenzione alla progettazione, produzione, immissione sul mercato di prodotti tecnologicamente innovativi, evitando le "clonazioni" di prodotti esistenti.
L'esigenza di ricercare:
- soluzioni tecnologicamente avanzate da implementare nelle linee produttive,
- materiali qualitativi da impiegare nella costruzione dei prodotti,
ha contribuito all'ingresso di MIX tra le Aziende iscritte all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Era il 30/07/1991.
La Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità
La Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità
Dall'esigenza di gestire la qualità, all'ottenimento dell'attuale Certificazione ISO 9001
L'esigenza di pianificare, controllare e migliorare il processo, utilizzando al massimo le risorse disponibili, hanno portato la struttura MIX a rivoluzionare la gestione della qualità, evolvendola, mettendo come obbiettivo primario la soddisfazione del Cliente.
MIX, nel corso del 2001, ottiene la Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità, l'attuale ISO 9001.
L'azienda condivide la “line-organization”, tutti i processi vengono organizzati per soddisfare le esigenze del Cliente.
I propulsori della crescita
I propulsori della crescita
Dall'ampliamento produttivo, ai propulsori dell'esperienza e del know-how
Nel primo decennio di vita, si consolidano le collaborazioni con Industrie Leader in molti settori di mercato (Alimentare, Chimica, Plastica, Costruzioni, Ecologia, Industria, Mangimistica, Farmaceutica e Cosmetica), MIX diventa “Impresa al servizio delle Imprese”; queste collaborazioni hanno concretamente contribuito al reciproco successo.
Nel 2002, la crescita della domanda ha portato all’ampliamento della struttura produttiva, con l'estensione in Medolla ed il raggiungimento dei 7.000m2 di struttura coperta.
Autentici animatori e propulsori, che infondono continuamente nuove energie e genialità nell’Azienda, sono i Soci che, per le molteplici esperienze personali in oltre quarant’anni di operatività in settori importanti, quali meccanica, siderurgia, elettromeccanica, progettazione e automazione, affrontano con autorevolezza le problematiche aziendali, mettendo a disposizione un know-how di inestimabile valore.
La filiale francese
La filiale francese
Dall'esigenza di garantire servizi pre-post vendita, alla presenza diretta in Francia di una nuova filiale
L’assistenza sui vari mercati viene assicurata dalle società Internazionali con cui MIX collabora: i Distributori.
E’ proprio da una consolidata collaborazione con un Distributore francese, che nasce nel 2004, a Saint Maximin, la prima Filiale estera di MIX: MIX France. La Filiale, tramite le proprie capillari reti di agenti, garantisce un efficiente servizio di pre/post-vendita, e con i propri magazzini sul territorio, consegne tempestive.
Il consolidamento
Il consolidamento
Dall'ulteriore ampliamento produttivo, alla consapevolezza di una maestria consolidata
Il progressivo radicamento sui mercati internazionali, ha portato nel 2007 ad un ulteriore ampliamento dell’insediamento in Medolla, portando la struttura coperta a 10.000m2 su 20.000m2 complessivi, dotandola di sofisticate tecnologie progettuali, nuove linee produttive, magazzini di stoccaggio semilavorati ad alta capacità d’immagazzinamento e, naturalmente, nuove risorse professionali, componente essenziale del successo dell’azienda MIX.
Correttezza, onestà, trasparenza sono da sempre le peculiarità che contraddistinguono MIXnel rapporto con i propri Partners. La “maestria”, intesa come cura per la produzione, l’organizzazione e le relazioni interne, nonché l’orgoglio per i risultati ottenuti, sono percepibili fin dal primo contatto con questa dinamica realtà.
Il 20° anniversario
Il 20° anniversario
Da una continua crescita, al 20° anniversario
Dopo due decenni di impegno, passione ed esperienza cresciuti nel tempo, la realtà MIX festeggia il 20° Anniversario.
In occasione di questo evento, la Direzione MIX riconosce:
- l’impegno mostrato dalle Maestranze, dalla Filiale e dai Distributori,
- gli sforzi congiunti da parte dei Fornitori,
- la fiducia consolidata dei Clienti,
e per questo ringrazia tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo e alla diffusione dei Prodotti MIX a livello Nazionale ed Internazionale.
Questo primo traguardo, è il punto di partenza per ricercare e perseguire nuovi ambiziosi obiettivi.
L'evento che ha segnato il cambiamento
L'evento che ha segnato il cambiamento
Dal drammatico sisma del 20 e 29 maggio 2012, alla ricostruzione a tempo di record
Reazione, impegno e costanza è l’approccio che da sempre caratterizza il Team MIX. E’ il mix di questi elementi il “segreto” che ha permesso la sopravvivenza dell’azienda, a seguito dei danni subiti con il drammatico sisma del 20 e 29/05/2012.
MIX, attuando una tempestiva e rapida de-localizzazione degli Uffici e dei Reparti, ha garantito la continuità produttiva, l’occupazione per i propri collaboratori, la sopravvivenza aziendale.
La successiva ricostruzione a tempo record:
- al 31/12/2012 erano stati ricostruiti 3.000m2 della struttura distrutta, messi in sicurezza 4.000m2 della struttura parzialmente
danneggiata, e tutto il personale dislocato in sedi temporanee, era rientrato in sede;
- al 31/12/2013 erano stati ricostruiti i restanti 3.000m2 della struttura distrutta,
ha risollevato il morale del Team, stremato dagli sforzi messi in campo, per quella che inizialmente sembrava una sfida “impossibile”.
Le risorse impiegate nella ricostruzione, unitamente alla crisi economica che ha raggiunto se pur in ritardo anche il mercato francese, hanno portato all’incorporazione della filiale francese in quella italiana. Il servizio pre-post vendita sul territorio viene nuovamente garantito dalla casa madre.
MIX ha dedicato una raccolta di immagini, racconti, articoli, voci, a chi, passando
- dalla “normalità” alla distruzione, con feriti, morti e sfollati tra la popolazione,
- dalla solidarietà che ti sostiene alla ferma volontà di reagire,
- dalle macerie alla “miracolosa” ricostruzione,
è riuscito a sopravvivere, ricostruire, rinnovarsi, investire.
La filiale indiana
La filiale indiana
Dall'attenzione verso i mercati emergenti, alla presenza diretta in India di una nuova filiale
In questo periodo di incertezza e difficoltà, MIX rivolge particolare attenzione ai nuovimercati emergenti, con la consapevolezza che la crescita passa attraverso la presenza direttain diverse aree del mondo. Il 05/08/2013, si concretizzata la costituzione in India, della Filiale MIX INDIA BULK HANDLING PVT LTD .
Situata a Faridabad, immediatamente a sud di Nuova Delhi, MIX India garantisce alle aziende indiane la fornitura completa dei prodotti MIX, con l'obiettivo di soddisfare i propri Clienti, mantenendo inalterati gli standard qualitativi di servizio e di assistenza, tanto apprezzati dai Clienti MIX in tutto il mondo.
La rinascita
La rinascita
Dalla nuova veste industriale "Made in Italy", alla consapevolezza del proprio valore
MIX post-sisma, rinasce in una nuova veste nel 2014, industrialmente evoluta e umanamente più consapevole del proprio valore, il valore del "Made in Italy" che contraddistingue molte aziende Italiane nel mondo.
MIX può ora vantare:
- soluzioni strutturali antisismiche di ultima generazione ad alto coeficiente di isolamento termico,
- sistemi antincendio con riserva d’acqua autonoma,
- impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita (copertura del 100% del proprio fabbisogno energetico),
- aree produttive efficienti: attrezzate, spaziose, luminose, aerate, climatizzate,
- laboratorio all’avanguardia per i test di mescolazione,
- un reparto “R&D” per la continua Ricerca e Sviluppo di soluzioni e prodotti innovativi,
- un Team di tecnici / commerciali altamente qualificato, giovane e dinamico.
La filiale tedesca
La filiale tedesca
Dall’attenzione verso i mercati europei, alla presenza diretta in Germania di una nuova filiale
In Europa, per garantire una diffusione sempre più capillare della propria rete di vendita e di assistenza, il 09/01/2014 MIX costituisce in Germania, la Filiale MIX DEUTSCHLAND GMBH.
Dislocata a Leipzig, MIX Deutschland fornisce al territorio tedesco ed alle Nazioni confinanti, un valido supporto tecnico/commerciale di pre/post-vendita. Serietà professionale, efficienza e tempestività sono i principi guida sui quali il Team tedesco ha deciso di scommettere.
Il 25° anniversario
Il 25° anniversario
Dalla raggiunta maturità, al compimento del 25° anniversario
Il compimento del 25°anniversario testimonia la raggiuntà maturità del Team. L'occasione fa emergere l'orgoglio nel far parte di questa realtà che si è consolidata nel tempo, sempre motivata alla crescita e propensa all'innovazione.
La certificazione del sistema di gestione ambientale, per la salute e la sicurezza sul lavoro
La certificazione del sistema di gestione ambientale, per la salute e la sicurezza sul lavoro
Dall’esigenza di gestire l’impatto ambientale, la salute e la sicurezza sul lavoro, all’ottenimento delle Certificazioni ISO 14001 e ISO 45001
La sensibilità mostrata in tema di
- sviluppo ecosostenibile (rispetto dell'integrità dell'eco sistema, l'impiego di risorse rinnovabili)
- salute e sicurezza sul posto di lavoro (messa in sicurezza degli ambienti),
ha impegnato per diversi mesi l'Ufficio Qualità MIX nel ricercare soluzioni e procedure che potessero soddisfare e rispettate tali esigenze.
Al termine di questo percorso, in data 21/06/2016 MIX ottiene la Certificazione del Sistema di Gestione Integrato (Qualità, Ambiente e Sicurezza), gli attuali: ISO9001 - ISO 14001 - ISO 45001.
MIX resta tuttora impegnata per migliorare ulteriormente gli obbiettivi fin quì raggiunti.
Verso la fabbrica 4.0
Verso la fabbrica 4.0
Dalle linee guida della Fabbrica 4.0, al raggiungimento di un’azienda sempre più “intelligente”
Il processo di rinnovamento MIX verso un’impresa sempre più “intelligente”, ispirato dalle linee guida dettate dalla Fabbrica 4.0, sta coinvolgendo fortemente:
- l’informatizzazione aziendale, attualizzata ed estesa a tutti i reparti ed a tutti i quadri professionali,
- la qualità, con l’adeguamento e l’ottenimento di nuove Certificazioni,
- l’R&D (Ricerca e Sviluppo), con l’incremento della progettazione applicata allo sviluppo di nuovi prodotti innovativi,
- il portale ed i servizi web, con la pubblicazione di una nuova piattaforma e l’erogazione di servizi rivolti alla connettività tra le risorse,
- il team, con corsi di formazione professionali, rivolti ad un corretto approccio ed utilizzo dei nuovi strumenti digitali ed a sviluppare capacità e competenze.
Il processo evolutivo in corso già da anni, ha subito una forte accelerazione, portando ad un ammodernamento dei processi organizzativi, sempre più monitorati e semplificati, qualificando il personale a tutti i livelli.
La Rivoluzione Digitale, è percepita dal Team come obbiettivo aziendale di primaria importanza, da perseguire nel quotidiano, per esaudire al meglio le richieste di mercato, progettare e realizzare prodotti ad elevato livello di sostenibilità, in un quadro di visione aziendale sintetico e pianificato.
La strada da seguire è tracciata, la Rivoluzione Digitale in MIX è in forte evoluzione...
HOLDING “MIX & CO SPA"
HOLDING “MIX & CO SPA"
Verso l’aggregazione di realtà leader nella neonata holding “MIX & Co Spa”
Il fondo Assietta Private Equity SGR Spa, tramite la holding “MIX & Co Spa”, partecipata anche da Guglielmo Pellacani, Ermes Prati, Loris Marchesi e Creazione di Valore Srl, ha investito nel capitale di MIX, con lo scopo di costituire, a partire da MIX stessa, un’aggregazione di realtà leader nei rispettivi segmenti produttivi in grado di favorire la crescita e lo sviluppo della holding e dei futuri partners. L’ingresso del fondo Assietta Private Equity è mirato ad accelerare il salto dimensionale e l’internazionalizzazione, in una prospettiva di crescita aziendale che possa ancor meglio soddisfare le richieste del mercato.
MIX + COMAV
MIX + COMAV
Nuove sinergie nel mondo powder handling
Assietta Private Equity SGR (APE SGR), tramite la sua partecipata MIX, ha rilevato il 100% di COMAV Srl, pmi ferrarese specializzata nella progettazione su misura e realizzazione di macchine svuotasacchi, valvole stellari e deviatrici, presse compattatrici, aero convogliatori e soluzioni per riempimento/ svuotamento di Big Bag, OCTABIN e Container, utilizzate nell’industria alimentare, plastica, chimica e farmaceutica. Fondata nel 1980 e con sede a Terre del Reno (Ferrara), nel 2020 COMAV ha realizzato un fatturato di circa 8 milioni di euro, impiegando oltre 40 dipendenti. Unendo le due realtà, si è compiuto un passo importante sulla via della creazione di un polo in grado di fornire ai Clienti una gamma sempre più ampia di soluzioni per la loro attività. Tale polo, che oggi aggrega circa 20 milioni di fatturato, ha l’obiettivo di perseguire le evidenti sinergie commerciali tra le aziende, soprattutto a livello internazionale, facendo leva sull’elevata competenza tecnica delle due realtà. In particolare, l’ambizione è quella di offrire ai costruttori di impianti per la gestione di materie prime in polvere e granulari tutto l’occorrente per le loro realizzazioni, presso uno stesso interlocutore. APE SGR è stata affiancata da CdV Srl, dell’ing. Paolo Colonna, un operatore che può vantare 40 anni di attività e più di 100 operazioni nel private equity.